Mestieri, saperi e sapori del passato 14 e 15 settembre 2024 Inserita il 08/09/2024 - 18:07:04
La XVII edizione della manifestazione "𝗠𝗲𝘀𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶, 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗶 & 𝘀𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼" 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿à 𝗶𝗹 𝟭𝟰 𝗲 𝟭𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼𝘃𝗮𝗳𝗼𝗿𝗿𝘂, organizzata dal Comune di Villanovaforru, la Proloco Villanovaforru, Parco e Museo "Genna Maria" e la Coop. Turismo in Marmilla, con il supporto delle associazioni e strutture locali. Questo evento annuale è dedicato alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, artigianali e culturali del territorio.
L’edizione di quest’anno si focalizza sulla tradizione vitivinicola, con la dimostrazione “𝗗𝗲 𝘀𝗮 𝗯ì𝗻𝗴𝗶𝗮 𝗮 𝘀𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗮𝗱𝗮” che illustrerà il processo di lavorazione del mosto, e una visita esperienziale dedicata alla viticoltura in epoca nuragica.
Non mancheranno laboratori su ricamo, disegno e produzione della birra , oltre alla presentazione del libro umoristico “𝗦𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗱𝗶 𝗰𝗵𝗶 𝗽𝘂ò” 𝗱𝗶 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗻𝗰𝗲𝗱𝗱𝗮.
Le giornate includono visite guidate ai siti archeologici di 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗣𝗶𝗻𝗻’𝗲 𝗠𝗮𝗶𝗼𝗹𝘂, e le consuete sagre “𝗦𝗜𝗠𝗕𝗨𝗔 𝗙𝗥𝗜𝗧𝗔 𝗖𝗨𝗡 𝗦𝗔𝗧𝗜𝗧𝗭𝗨” 𝗲 “𝗖𝗜𝗫𝗜𝗥𝗜 𝗖𝗨𝗡 𝗣𝗘𝗜𝗦 𝗗𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗨”, rispettivamente il 𝟭𝟰 𝗲 𝟭𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, per degustare i piatti tipici della cucina villanovese.
Le serate saranno animate dai concerti di 𝗔𝗟𝗠𝗔𝗠𝗘𝗗𝗜𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔𝗡𝗘𝗔 𝗲 𝗗𝗜𝗟𝗟𝗜𝗥𝗜𝗔𝗡𝗔, che offriranno un mix di musica folk-rock ed etnica, completando l’atmosfera di celebrazione delle tradizioni locali.
L’evento è un’occasione per immergersi nelle antiche usanze del territorio, con un programma ricco di attività che promuovono la cultura e la comunità di Villanovaforru.
Ecco il programma dettagliato della Manifestazione "𝗠𝗲𝘀𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶, 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗶 & 𝘀𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼" che si terrà a Villanovaforru il 14 e 15 settembre:
PROGRAMMA
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 14 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
9:30 Apertura Parco e Museo Archeologico "Genna Maria"
10:00 Apertura stands, laboratori, esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, lungo le vie del centro storico. Dimostrazioni artigiane
10:00 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 all’inedito sito archeologico di Pinn’e Maiolu, a cura della Coop. Turismo in Marmilla **
10:00-11:00 ““𝗥𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗳𝗳𝗮” laboratorio di creazione tovagliette con tessuti naturali, a cura dell’artigiana Elisa Bassu **
11:00 Inaugurazione mostra fotografica “𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼𝘃𝗮𝗳𝗼𝗿𝗿𝘂 𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆: 𝗔𝗿𝗿𝗲𝗴𝗼𝗱𝘂𝘀 𝗱𝗲 𝗯𝗶𝗱𝗱𝗮”, a cura di Monica Farris (Sala Mostre Temporanee)
11:00-13:00 “𝗗𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗡𝗶𝗻𝗼” laboratorio di disegno a cura dell’artista Nino Stagi *
16:00 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 all’inedito sito archeologico di Pinn’e Maiolu, a cura della Coop. Turismo in Marmilla **
16:00-18:00 “𝗗𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗡𝗶𝗻𝗼”laboratorio di disegno, a cura dell’artista Nino Stagi *
18:00 Incontro con Nicola Cancedda, autore del libro “𝗦𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗱𝗶 𝗰𝗵𝗶 𝗽𝘂ò” (Piazza Costituzione)
19:00 “𝗗𝗲 𝘀𝗮 𝗯ì𝗻𝗴𝗶𝗮 𝗮 𝘀𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗮𝗱𝗮” dimostrazione sulla lavorazione del mosto, a cura dei produttori di vino locali (Piazza Costituzione)
20:00 Sagra “𝗦𝗜𝗠𝗕𝗨𝗔 𝗙𝗥𝗜𝗧𝗔 𝗖𝗨𝗡 𝗦𝗔𝗧𝗜𝗧𝗭𝗨” XXVI edizione
21:30 Spettacolo di musica Folk Rock col gruppo “𝗔𝗟𝗠𝗔𝗠𝗘𝗗𝗜𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔𝗡𝗘𝗔”
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 15 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
9:30 Apertura Parco e Museo Archeologico "Genna Maria" e Mostra “Villanovaforru Story: Arregodus de bidda” (Sala Mostre Temporanee)
10:00 Apertura stands, laboratori, esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, lungo le vie del centro storico. Dimostrazioni artigiane
10:00 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 all’inedito sito archeologico di Pinn’e Maiolu, a cura della Coop. Turismo in Marmilla **
10:00-11:00 “𝗥𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗳𝗳𝗮” laboratorio di creazione tovagliette con tessuti naturali, a cura dell’artigiana Elisa Bassu **
10:00-13:00 “𝗗𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗡𝗶𝗻𝗼” laboratorio di disegno a cura dell’artista Nino Stagi *
11:00 “𝗟’𝗨𝗩𝗔 𝗘 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗡𝗢 𝗜𝗡 𝗘𝗧𝗔’ 𝗡𝗨𝗥𝗔𝗚𝗜𝗖𝗔. 𝗜𝗹 𝗩𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗶𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗲𝗴𝗻𝗮” visita esperienziale a cura degli archeologi Mariano Ucchesu e Giacomo Paglietti, Nuraghe Genna Maria **
16:00 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 all’inedito sito archeologico di Pinn’e Maiolu, a cura della Coop. Turismo in Marmilla **
16:00-18:00 “𝗗𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗡𝗶𝗻𝗼” laboratorio di disegno, a cura dell’artista Nino Stagi *
16:00 -18:00 “𝗕𝗶𝗿𝗿𝗮, 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗮𝗶 𝗲 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗮𝗶𝗲. 𝗜𝗹 𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗮, 𝗶𝗹 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝗿𝗹𝗮" laboratorio di birra a cura di Valeria Usai **
18:00-20:00 Concerto itinerante della banda “𝗦𝗘𝗨𝗜𝗡𝗦𝗧𝗥𝗘𝗘𝗧 𝗕𝗔𝗡𝗗”
20:00 Sagra ”𝗖𝗜𝗫𝗜𝗥𝗜 𝗖𝗨𝗡 𝗣𝗘𝗜𝗦 𝗗𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗨”XII edizione
21:30 Spettacolo di musica etnica col gruppo “𝗗𝗜𝗟𝗟𝗜𝗥𝗜𝗔𝗡𝗔”
* su prenotazione gratuito
** su prenotazione a pagamento
Info e prenotazioni
333 1760216 / 070 9300050
PER PRANZO E SU PRENOTAZIONE:
Sabato e Domenica, punto ristoro della PRO LOCO in Piazza
menù turistici e tipici nelle strutture ricettive del paese