In occasione della manifestazione "Mestieri, Saperi & Sapori del Passato", vi invitiamo a partecipare al Percorso Esperienziale curato da Mariano Ucchesu e Giacomo Paglietti.
La vite, insieme all’olivo, al fico, al melograno e alla palma da dattero, è tra le piante da frutto più antiche coltivate dall’uomo. Testimonianze della sua domesticazione risalgono al Vicino Oriente già dall’Età del Rame (IV – III millennio a.C.). In Sardegna, semi di Vitis vinifera sono stati ritrovati in siti archeologici risalenti al Bronzo Antico, ma è durante il periodo Nuragico che si sviluppa il vero e proprio processo di domesticazione dell’uva.
Vi invitiamo a esplorare questo affascinante viaggio nella storia della vite in Sardegna, all’interno dello splendido contesto del nuraghe Genna Maria. Un’occasione unica per scoprire le antiche radici di una pianta che ha profondamente segnato la cultura e l’economia dell’isola.
Dettagli dell’evento:
Il percorso esperienziale è annesso alla visita al Nuraghe Genna Maria al costo di € 5,00 a persona, ed è richiesta la prenotazione ai numeri 070-9300050 o 333-1760216, oppure alla mail museo@comune.villanovaforru.ca.it