L’inaugurazione della mostra personale di Lorenzo Cuccuru, intitolata "Bandidos e Balentes - Sardegna in chiaroscuro", si terrà l’8 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Mostre temporanee del Museo archeologico Genna Maria. L’evento offrirà un’immersione nell’arte e nella cultura della Sardegna, attraverso tavole illustrate e opere pittoriche dell’artista.
Cuccuru è noto per il suo profondo legame con la Sardegna, una terra che esplora e rappresenta con radicati ideali, attraverso l’uso del chiaroscuro, alternando luce e ombra. Le sue opere evocano le sagre, i riti magici, le tradizioni popolari e i volti di un popolo, intrappolato tra l’antico e il moderno, tra banditi e uomini di buona volontà, tra feste e rinascite.
Durante l’evento, oltre all’esposizione artistica, ci sarà la presentazione dei suoi libri, in dialogo con Alessandra Sorcinelli, un momento di riflessione sulle storie e le narrazioni della sua Sardegna, vista attraverso i suoi occhi visionari. L’incontro si prospetta come un vero e proprio viaggio tra paesaggi mediterranei, antichi riti e moderni cambiamenti, tra parole e silenzi che raccontano l’anima dell’isola.