NEWS
Incontro con l'autore Giacomo Mameli "Le ragazze sono partite" - 24 aprile 2016
Inserita il 15/04/2016 - 12:23:08

Il Parco e Museo Genna Maria e la Cooperativa Turismo in Marmilla di Villanovaforru presentano  domenica 24 aprile alle ore 18.00, nella Sala Mostre Temporanee, l’ultima pubblicazione di Giacomo Mameli, “Le ragazze sono partite”. Interverranno il Direttore del Museo, dott. Mauro Perra e la dott.ssa Ilenia Cilloco che presenterà l’autore.

Il  foghesino Giacomo Mameli, giornalista  professionista, prima nel gruppo Unione Sarda, poi concorrente nelle colonne de La Nuova è un fautore dell’identità  sarda,  legato profondamente al suo paese, Perdasdefogu.  Nella sua ultima fatica, che in realtà è stata una piacevole fatica, ricostruisce con minuzia di particolari il viaggio delle ragazze povere in continente: domestiche, donne di servizio, srebidoras, oggi colf, ieri tzaraccas, nel mezzo una vita incredibile, ricca di aneddoti, pensieri e parole;  parole che sono diventate, anche libri.

Per sfuggire alla miseria e colmare il vuoto nello stomaco, s’imbarcano per raggiungere la sponda opposta del Tirreno. Guadagnano bene, diventano importanti in famiglie importanti. Casa Ciano, casa Kezich, giusto per fare due esempi.

Un libro che gronda umanità, sofferenza, sarditudine e solitudine.

L’autore scrive in una lingua non convenzionale, nel senso che abbandona le sacre scritture e utilizza un metodo molto più vicino a noi, che pensiamo in sardo e scriviamo in italiano. Anche lui pensa in sardo ma scrive in un modo  che può suscitare ilarità e che  in realtà è l’anima di un libro che perfora il cuore come una trivella. Di quelle buone.

Mameli non è solo giornalista - scrittore. Non si tratterà di una presentazione classica, di quelle dove si và per cortesia e i bulbi oculari costringono le lancette a darsi una mossa.

Parla, ride, scherza, interagisce con il pubblico.

E’ una sorta di cabarettista prestato alla cultura.

Per informazioni 070 9300050 - museo@comune.villanovaforru.ca.it


     

Torna indietro